Mostra: Piano strategico per l’area vasta del Medio Friuli - Prima Fase

Inaugurazione Sede - 29 gennaio 2011 ore 10.30
Data evento: 29 gennaio 2011 10.30a10 marzo 2016 13.30

Sabato 29 gennaio, ore 11:00, sarà inaugurata la nuova sede dell’Associazione Intercomunale Medio Friuli, posta al secondo piano dell’ex caserma Moro, Via Duodo, 1 a Codroipo (UD).
La sede ospiterà il “Laboratorio Territoriale”, luogo degli incontri con cittadini, associazioni e istituzioni, previsto dal Piano strategico per il Medio Friuli: un “urban center” con dimensioni d’area vasta, per dibattere sul futuro degli undici comuni dell’a ssociazione.
 
Il “Laboratorio”, denominato “MF.LAB”, è il luogo dei progetti, delle idee, delle proposte e della partecipazione per definire il modello di sviluppo sostenibile del Medio Friuli: come si vivrà nei prossimi 10-15 anni. C’è in gioco la qualità della vita dei cittadini e la competitività del territorio.
Nei locali del Laboratorio, dal 29 gennaio al 10 marzo, sarà esposta la prima parte del Piano Strategico: quadro conoscitivo (un estratto dei 93 elaborati).
 
Il Piano sviluppa una dettagliata analisi delle aree urbane ed extra-urbane, con un particolare approfondimento delle risorse naturali, storico-culturali ed ambientali del territorio, per individuare i punti critici e le potenzialità dei sistemi urbani e territoriali.
Si vuole ottenere elevata competitività del Medio Friuli derivante dall’organizzazione e dalla valorizzazione delle risorse locali e nel contempo collegare la programmazione dello sviluppo locale a tematiche e prospettive sovra comunali.
Il Piano Strategico evidenzia le potenzialità di crescita turistica, prevede modalità collaborative con gli Enti sovraordinati e verifica le opportunità di sviluppo offerte a livello nazionale e comunitario.
 
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla presentazione del Piano Strategico a cura del presidente dell’Associazione Intercomunale Medio Friuli e dei professionisti incaricati.
 










Altri link: