<< indietro

Report informativi

 
 
I Report sulle fasi di avanzamento del Piano strategico rappresentano delle brochure informative sintetiche per favorire la conoscenza del percorso del Piano nel territorio e la partecipazione dei cittadini alle iniziative pubbliche.

  

PER SCARICARE I REPORT CLICCA NEL MENU' A FIANCO 

 

 

 

ELENCO REPORT

 
FASE 1 (PRELIMINARE)
 
1) REPUTAZIONE D’AREA VASTA
SINTESI DEL MARKETING TERRITORIALE E URBANO
La metodologia di lavoro del Piano Strategico prevede quale primo punto della fase conoscitiva, l'analisi della reputazione d'area del Medio Friuli, per valutare come viene comunicata l'offerta dei servizi del territorio, l’identità locale ed il patrimonio di beni naturali e culturali.
Individuare "come vedono" gli altri l'area del Medio Friuli è fondamentale per conoscere quali fattori sono percepiti come negativi e quali come potenzialità, al fine di esprimere l’autenticità dei luoghi e la loro vocazione turistica.
 
2) INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE
ACCESSIBILITA’ DEI LUOGHI
L’organizzazione della viabilità e la qualità della mobilità è fondamentale per mantenere competitivo un territorio: nessun imprenditore programma forti investimenti in un territorio difficile da raggiungere e di scarsa fruibilità di
interscambio con polarità vicine.
L'analisi della mobilità e della fruibilità nel Medio Friuli indica i punti critici da superare per rendere accessibile il territorio e predisporre l'area vasta ai nuovi investimenti.
 
3) SISTEMA AMBIENTALE
VERDE PRODUTTIVO - VERDE NATURALISTICO
Il patrimonio ambientale costituisce la principale eccellenza del sistema competitivo e attrattivo del territorio: un vero motore dello sviluppo sostenibile fondato sull'economia dell'ospitalità, della cultura e dei prodotti tipici locali
Il Piano Strategico prevede la riqualificazione dell'ambiente e la promozione dell'identità rurale per elevare la qualità della vita dei residenti e favorire investimenti pubblico-privati nel settore dei servizi alla persona ed al territorio, favorendo lo
sviluppo della vocazione turistica del Medio Friuli.
 
4) PATRIMONIO CULTURALE
ELEMENTI DELL'IDENTITÀ LOCALE
Il patrimonio culturale del Medio Friuli è costituito da centri storici, borghi, case sparse, mulini, pievi e insediamenti produttivi appartenenti alla tradizione rurale: la cosiddetta “ architettura minore”.
Il Piano Strategico promuove gli ELEMENTI della RURALITA' per trasferirli alle future generazioni e proporli quali fattori importanti dell'economia locale all'interno del modello di sviluppo sostenibile del Medio Friuli.
 
5) MISSION D'AREA VASTA
SISTEMA DI RELAZIONI TRA POLARITÀ
L'organizzazione delle risorse locali necessita di una "mission" per individuare il "perché investire" nel territorio del Medio Friuli e di un ruolo nel sistema di relazioni d'area vasta per orientare gli investimenti pubblici e privati.
La mission d'area vasta è individuata in base alla vocazione dei luoghi: area internazionale ad elevato potenziale di scambio e di relazione (ruolo baricentrico nella regione Friuli Venezia Giulia rispetto al Corridoio Paneuropeo n° 5).
Questa rilevante opportunità declina un ruolo del Medio Friuli orientato ad intercettare (per trattenere) anche flussi di turisti che sono già presenti nei territori vicini.
 
 
FASE 2 (PROPOSITIVA)
 
6) RAGGIUNGIBILITA' E FRUIBILITA'
RAPPORTO INFRASTRUTTURE - SISTEMI INSEDIATIVI
La qualità della mobilità (come ci si sposta nel territorio) e della sosta (come si diventa pedone) condiziona lo sviluppo di un territorio: ne definisce l'accessibilità e la competitività, facilitandone i sistemi di relazione, molto importanti per orientare gli investimenti nei servizi e nelle polarità d'area vasta.
Il Piano indica gli assi strategici per le azioni di ottimizzazione della mobilità nell'area vasta e nei sistemi urbani, privilegiando l'ottica della dotazione e del potenziamento dell'offerta del trasporto pubblico. Tale priorità è essenziale per sostenere una economia fondata anche sull'ospitalità dei non residenti (auto, treno, bici, trasporto collettivo, ecc.).
 
7) RURALITA' DEL MEDIO FRIULI
AZIONI PER IL SISTEMA AMBIENTALE
Il Patrimonio Naturale del Medio Friuli coincide contutto il territorio ove si possano riscontrare gli elementi del paesaggio rurale storico, quali fattori culturali, socio economici e produttivi.
Salvaguardare ed implementare la qualità del paesaggio del Medio Friuli, dai Magredi all’area delle risorgive, dagli agrosistemi ai boschi ripariali e planiziali, è rilevante non solo per la riconoscibilità del territorio, ma anche per attrarre gli investimenti rivolti ai servizi ed al turismo.
 
8) SISTEMA TURISTICO LOCALE
FASI ATTUATIVE DEL PIANO STRATEGICO
Il Piano strategico illustra gli scenari nazionali ed internazionali di riferimento per lo sviluppo della vocazione turistica del Medio Friuli.
Occorre puntare sulla qualità delle strutture ricettive, lo shopping, le attrezzature culturali e di svago, i servizi per il business, all'interno di un sistema di trasporti collettivi, aree pedonali, percorsi tematici e complementi d'arredo urbano ben armonizzati, per creare nuove filiere economiche fondate sulla qualità della vita: cura del corpo, tempo libero, cultura e ricerca, opportunità di crescita e della conoscenza.
 
 
FASE 3 (CONCLUSIVA)
 
9) PERCHE' INVESTIRE NEL MEDIO FRIULI?
QUALITA' DELLA VITA E VOCAZIONE TURISTICA DEI LUOGHI
La qualità della vita, di cui la qualità ambientale e paesaggistica sono elementi essenziali, è una componente  indispensabile per determinare l’attrattività (competitività) di
un territorio e la capacità di attivare nuovi investimenti nella localizzazione delle famiglie (nuovi residenti),  in alcune tipologie d’imprese (nei settori più avanzati), e nei servizi
di elevata qualità.
 
10) MASTERPLAN DELLE AZIONI
SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI PUBBLICI E PUBBLICO-PRIVATI 
Il Piano Strategico per il Medio Friuli, attraverso le azioni del Masterplan, investe nel rapporto “Territorio-Prodotto-Uomo”
nel quale ogni elemento e’ sinergico e integrato: beni naturali, patrimonio, prodotti tipici, produzione, servizi, polarità, mobilità, ecc. Una regia unitaria per organizzare opportunità europee per la collettività, maggiori investimenti, servizi qualificati.
Il Masterplan del Medio Friuli prevede un patto tra imprenditori, cittadini e amministratori, che orienta le risorse umane ed economiche alla salvaguardia, valorizzazione e promozione dell’u nicità del proprio territorio.