Marchio Medio Friuli
IDENTITA' VISIVA DEL MEDIO FRIULI
Il Piano strategico ha evidenziato come il Medio Friuli sia attualmente privo di un proprio
marchio di riconoscimento e di un efficace progetto-programma di marketing del territorio e dei
prodotti tipici locali.
Ogni manifestazione o evento nasce con un LOGO che la rappresenta, la Provincia e la Regione
utilizzano nella comunicazione più definizioni del Medio Friuli: Terre di Mezzo, Terre di
Risorgiva, Comuni del codroipese; un effetto negativo sulla necessità di farsi identificare e
riconoscere.
La prima azione dei Piano è stata l'attivazione di una ricerca tra i segni identificativi del
territorio per selezionare un elemento simbolo da trasformare in marchio del Medio
Friuli.
Indagando tra i segni dell'architettura locale, è stata riscontrata una particolarissima
tipologia di finestrino sottogronda “trasversale”, cioè presente nei borghi rurali, ma anche
nella facciata principale di Villa Manin.
Il finestrino a doppia cerchiatura è una veduta, serve per vedere fuori….quasi la stilizzazione
di un binocolo attraverso il quale scoprireil Medio Friuli.
Il finestrino, rielaborato, può così diventare il marchio del Medio Friuli: un elemento presente
e diffuso in tutto il territorio, segno della capacità costruttiva locale ancora riconoscibile.
LINEE GUIDA PER L'APPLICAZIONE DELL' IDENTITA' VISIVA
Caratteristiche
Il marchio è costituito da due elementi, combinati tra loro secondo un preciso schema
grafico.
Questi elementi sono:
1. Il logotipo “Medio Friuli”;
2. Il marchio costituito dall’intersezione di due ovali pantone “neri”;
L’elemento più importante è il logotipo “Medio Friuli”.
Colori istituzionali
I colori istituzionali sono quelli utilizzati per la riproduzione del marchio.
Nella gerarchia d’impiego l’azzurro “Pantone 2995” è da considerarsi il colore primario.I
colori sono codificati con il codice Pantone® (utilizzabile per la stampa su materiale
cartaceo).
In altre situazioni i colori devono essere impiegati secondo le percentuali prefissate,
indicate nella tabella sottostante.
Prove colore
ll colore istituzionale del marchio “Medio Friuli” è il “Panone 2995”, nonostanteciò viene
riprodotto su altri colori in nero e bianco.
Il marchio può essere riprodotto:
1. in nero su tutti i colori chiari;
2. in bianco sui colori scuri o dove la leggibilità è compromessa.
ELEMENTI DELL' IDENTITA' LOCALE
Il marchio del Medio Friuli, oltre al riferimento del finestrino sottogronda, può
rappresentare altri elementi dell'identità locale:
l'acqua, in quanto OLLE DI RISORGIVA e SFUEIS, simboli rispettivamente della bassa e
dell'alta pianura friulana, di forma rotondeggiante, possono richiamare la sintesi del
finestrino-marchio;
le matrici dei sistemi insediativi, in quanto CASTELLIERI e CENTE (CORTINE), tipici
del territorio, richiamano il marchio con la loro forma ovale;
i prodotti della tradizione rurale, MELE, UVA, ecc., anch'essi per la forma
tondeggiante compongono la sintesi ottenuta dal marchio/finestrino.
Infine, anche la
sagoma del territorio del Medio Friuli può essere riconosciuta nell'unione delle
due semisfere descritte dal finestrino: UNIONE - SINERGIA - COLLABORAZIONE - STRATEGIE
CONDIVISE - FORZA.