L’Associazione Intercomunale
Comuni
Progetti correlati
Marchio Medio Friuli
IDENTITA' VISIVA DEL MEDIO FRIULI
Ogni manifestazione o evento nasce con un LOGO che la rappresenta, la Provincia e la Regione utilizzano nella comunicazione più definizioni del Medio Friuli: Terre di Mezzo, Terre di Risorgiva, Comuni del codroipese; un effetto negativo sulla necessità di farsi identificare e riconoscere.
La prima azione dei Piano è stata l'attivazione di una ricerca tra i segni identificativi del territorio per selezionare un elemento simbolo da trasformare in marchio del Medio Friuli.
Indagando tra i segni dell'architettura locale, è stata riscontrata una particolarissima tipologia di finestrino sottogronda “trasversale”, cioè presente nei borghi rurali, ma anche nella facciata principale di Villa Manin.
Il finestrino a doppia cerchiatura è una veduta, serve per vedere fuori….quasi la stilizzazione di un binocolo attraverso il quale scoprireil Medio Friuli.
Il finestrino, rielaborato, può così diventare il marchio del Medio Friuli: un elemento presente e diffuso in tutto il territorio, segno della capacità costruttiva locale ancora riconoscibile.
LINEE GUIDA PER L'APPLICAZIONE DELL' IDENTITA' VISIVA
ELEMENTI DELL' IDENTITA' LOCALE
l'acqua, in quanto OLLE DI RISORGIVA e SFUEIS, simboli rispettivamente della bassa e dell'alta pianura friulana, di forma rotondeggiante, possono richiamare la sintesi del finestrino-marchio;
le matrici dei sistemi insediativi, in quanto CASTELLIERI e CENTE (CORTINE), tipici del territorio, richiamano il marchio con la loro forma ovale;
i prodotti della tradizione rurale, MELE, UVA, ecc., anch'essi per la forma tondeggiante compongono la sintesi ottenuta dal marchio/finestrino.
Infine, anche la sagoma del territorio del Medio Friuli può essere riconosciuta nell'unione delle due semisfere descritte dal finestrino: UNIONE - SINERGIA - COLLABORAZIONE - STRATEGIE CONDIVISE - FORZA.