Marchio Medio Friuli

Logo_Medio_Friuli
 

IDENTITA' VISIVA DEL MEDIO FRIULI

Il Piano strategico ha evidenziato come il Medio Friuli sia attualmente privo di un proprio marchio di riconoscimento e di un efficace progetto-programma di marketing del territorio e dei prodotti tipici locali.

Ogni manifestazione o evento nasce con un LOGO che la rappresenta, la Provincia e la Regione utilizzano nella comunicazione più definizioni del Medio Friuli: Terre di Mezzo, Terre di Risorgiva, Comuni del codroipese; un effetto negativo sulla necessità di farsi identificare e riconoscere.

La prima azione dei Piano è stata l'attivazione di una ricerca tra i segni identificativi del territorio per selezionare  un elemento  simbolo da trasformare in marchio del Medio Friuli.

Indagando tra i segni dell'architettura locale, è stata riscontrata una particolarissima tipologia di finestrino sottogronda “trasversale”, cioè presente  nei borghi rurali, ma anche nella facciata principale di Villa Manin.

Il finestrino a doppia cerchiatura è una veduta, serve per vedere fuori….quasi la stilizzazione di un binocolo attraverso il quale scoprireil Medio Friuli.

Il finestrino, rielaborato, può così diventare il marchio del Medio Friuli: un elemento presente e diffuso in tutto il territorio, segno della capacità costruttiva locale ancora riconoscibile.

 

LINEE GUIDA PER L'APPLICAZIONE DELL' IDENTITA' VISIVA

Caratteristiche
Il marchio è costituito da due elementi, combinati tra loro secondo un preciso schema grafico.
Questi elementi sono:
1. Il logotipo “Medio Friuli”;
2. Il marchio costituito dall’intersezione di due ovali pantone “neri”;
 
L’elemento più importante è il logotipo “Medio Friuli”.

Colori istituzionali
I colori istituzionali sono quelli utilizzati per la riproduzione del marchio.
Nella gerarchia d’impiego l’azzurro “Pantone 2995” è da considerarsi il colore primario.I colori sono codificati con il codice Pantone® (utilizzabile per la stampa su materiale cartaceo).

In altre situazioni i colori devono essere impiegati secondo le percentuali prefissate, indicate nella tabella sottostante.

 
Prove colore
ll colore istituzionale del marchio “Medio Friuli” è il “Panone 2995”, nonostanteciò viene riprodotto su altri colori in nero e bianco.
Il marchio può essere riprodotto:
1. in nero su tutti i colori chiari;
2. in bianco sui colori scuri o dove la leggibilità è  compromessa.

  

  

ELEMENTI DELL' IDENTITA' LOCALE

Il marchio del Medio Friuli, oltre al riferimento del finestrino sottogronda, può rappresentare altri elementi dell'identità locale:

l'acqua
, in quanto OLLE DI RISORGIVA e SFUEIS, simboli rispettivamente della bassa e dell'alta pianura friulana, di forma rotondeggiante, possono richiamare la sintesi del finestrino-marchio;

le matrici
dei sistemi insediativi, in quanto CASTELLIERI e CENTE (CORTINE), tipici del territorio, richiamano il marchio con la loro forma ovale;

i prodotti
della tradizione rurale, MELE, UVA, ecc., anch'essi per la forma tondeggiante compongono la sintesi ottenuta dal marchio/finestrino.

Infine, anche la sagoma del territorio del Medio Friuli può essere riconosciuta nell'unione delle due semisfere descritte dal finestrino: UNIONE - SINERGIA - COLLABORAZIONE - STRATEGIE CONDIVISE - FORZA.